Skip to content

La Manifestazione

Milano si prepara ad ospitare nuovamente EMO, la mondiale dedicata al mondo della lavorazione dei metalli, che torna nel capoluogo lombardo dopo sei anni.

L’appuntamento con EMO MILANO 2027 è dal 4 all’8 ottobre, come sempre, nel quartiere espositivo di fieramilano riconosciuto per i suoi altissimi standard di funzionalità e per la sua efficace integrazione nel sistema dei trasporti nazionali e internazionali.

I temi di questa edizione

Con lo sguardo rivolto al futuro del pianeta

Technologies fora better Iife: questo è uno dei temi che accompagneranno questa edizione della manifestazione che mette in mostra un settore, quello delle macchine per la lavorazione dei metalli, che, più di ogni altro, determinerà lo sviluppo sostenibile del pianeta. Vivere riducendo l'impatto ambientale, muoversi limitando le emissioni e i tempi di spostamento, costruire utilizzando materiali ecocompatibili, progettare secondo nuovi criteri, produrre assicurando corretto utilizzo delle risorse, digitalizzare i processi garantendo maggior redditività alle fabbriche. Tutto questo sarà possibile anche grazie alle macchine utensili e ai sistemi di produzione di ultima generazione, cuore dell'esposizione di EMO MILANO 2027.

La scorsa edizione di EMO MILANO

2021: un’edizione che ha lasciato il segno

EMO MILANO 2021 ha segnato la ripartenza dell’industria manifatturiera dopo le sfide globali, confermandosi come appuntamento di riferimento per innovazione, partecipazione internazionale e qualità dell’offerta tecnologica.

I dati del 2021

Espositori e visitatori altamente qualificati

EMO MILANO è una fiera apprezzata dai suoi operatori. Gli espositori da sempre esprimono giudizi molto positivi sulla qualità e numerosità dei contatti ottenuti. I visitatori premiano la manifestazione confermando l’esaustività della proposta tecnologica.
L’internazionalità degli espositori è da sempre caratteristica distintiva di EMO MILANO che, per l’edizione 2027, si prepara ad accogliere costruttori da ogni parte del mondo a coprire l’intera mappa della geografia industriale. A Milano sarà in mostra tutto l’ampio spettro della produzione internazionale di settore che, insieme alla attrattività della città, impegnata nel suo imperturbabile sviluppo, saprà richiamare decine di migliaia di visitatori da ogni dove.

PROVENIENZA DEGLI ESPOSITORI

40%
60%
  • Italia
  • Estero

VISITATORI ALTAMENTE QUALIFICATI

40%
60%
  • Italia
  • Estero

LA MOSTRA PER I DECISION MAKERS

  • Partecipa alla decisione d'acquisto
  • Decide in autonomia
  • Non è coinvolto

EMO MILANO piace ai suoi operatori

EMO MILANO è una fiera apprezzata dai suoi operatori. Gli espositori da sempre esprimono giudizi molto positivi sulla qualità e numerosità dei contatti ottenuti; mentre i visitatori premiano la manifestazione confermando l’esaustività della proposta tecnologica. Più della metà degli operatori esteri presenti dedica più di un giorno alla visita della mostra.

GLI ESPOSITORI

95%

il 95% giudica EMO MILANO un evento importante

89%

l'89% si dichiara soddisfatto della partecipazione

I VISITATORI

95%

il 95% giudica EMO MILANO un evento importante

87%

L'87% si dichiara soddisfatto della partecipazione

Gli organizzatori

La macchina organizzativa di EMO MILANO 2027

EMO, la mondiale dedicata al mondo della lavorazione dei metalli, tornerà in Italia nel 2027, per organizzazione delle strutture operative di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.

Promosso da CECIMO, l’associazione europea delle tecnologie manifatturiere, e organizzato da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, l’evento itinerante, alternativamente ospitato da Hannover e Milano, tornerà in Italia a distanza di sei anni.

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Per l’edizione milanese, l’organizzazione operativa è affidata a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. UCIMU porta il know-how, l’esperienza e la rete di contatti del sistema manifatturiero italiano, gestendo la fiera sul territorio e assicurando la migliore accoglienza a espositori e visitatori.

Vai al sito UCIMU

CECIMO

CECIMO, l’associazione europea delle industrie della macchina utensile, è l’organismo promotore di EMO a livello mondiale. In qualità di referente internazionale, CECIMO assicura la rappresentanza globale della manifestazione, valorizzando il ruolo dell’Europa come punto di riferimento per le tecnologie produttive e garantendo standard di qualità e innovazione elevati.

Vai al sito CECIMO

il repertorio tecnologico

La tecnologia in mostra: un viaggio al centro dell'innovazione

Macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot, sistemi di automazione, additive manufacturing, soluzioni digitali, intelligenza artificiale sono le tecnologie da cui oggi, e in futuro sempre di più, dipende, e dipenderà, la produzione della quasi totalità degli oggetti che abitano il nostro quotidiano.

Il quartiere espositivo

La giusta location per il business

Vibrante, internazionale e in continua evoluzione, Milano è molto più di una città è un’esperienza da vivere tra business, cultura e stile. Fieramilano Rho ne rappresenta il cuore fieristico ed espositivo, moderno, efficiente e perfettamente connesso con il mondo.

Superficie disponibile per la manifestazione

contattaci

Richiedi informazioni

Hai bisogno di aiuto? Compila il modulo con la tua richiesta. Ti contatteremo velocemente con tutte le informazioni necessarie.

    Nome

    Cognome

    Email

    Inserisci Nazione

    Nome Azienda

    Dicci chi sei

    Messaggio